1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
l venditore dei prodotti (i “Prodotti” o il “Prodotto”) e titolare del Sito internet (il “Sito”) è la società New Tech srl, C.F. e P.IVA 01009660422, con sede in via A. Merloni 1-1/a 60131 Ancona (il “Venditore”).
Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto a distanza, tramite il Sito, dei Prodotti nel rispetto della normativa italiana.
Il soggetto che accede al Sito per effettuare acquisti (il “Cliente”) è tenuto, prima di procedere agli acquisti, a leggere attentamente ed accettare le presenti Condizioni Generali accedendo alla relativa pagina del Sito in cui sono pubblicate e che saranno consultabili in ogni momento anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ciascun ordine onde consentirne la riproduzione e memorizzazione.
Nel caso in cui il Cliente che effettua acquisti tramite il Sito sia un “professionista” così come definito dall’art. 3, comma 1, lettera c), del D.lgs 206/2005 e s.m.i. (di seguito rispettivamente il “Cliente Professionista” e il “Codice del Consumo”), non troveranno applicazione né la disciplina del recesso di cui all’art. 6 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che si applicano unicamente al c.d. “consumatore” così come definito dall’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo (di seguito “Cliente Consumatore”).
La lingua a disposizione per acquistare i Prodotti sul Sito è l’italiano.
Il Cliente Consumatore, per poter acquistare tramite il Sito, dovrà aver compiuto i diciotto d’anni d’età.
2. Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche, il prezzo e l’etichetta di ciascun Prodotto sono riportati nella relativa scheda descrittiva. La rappresentazione grafica dei Prodotti corrisponde all’immagine fotografica a corredo della relativa scheda descrittiva.
Per poter acquistare i Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà, registrarsi o accedere all’area riservata, compilare e inviare il modulo d’ordine (l’ “Ordine”) in formato elettronico, selezionando la modalità di pagamento prescelta.
La trasmissione della proposta d’ordine al Venditore costituisce una proposta di acquisto vincolante per l’utente.
A seguito dell’invio dell’Ordine:
- il Cliente riceverà un’e-mail dal Venditore contenente il rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’Ordine, l’elenco dei Prodotti oggetto dell’Ordine con le loro caratteristiche essenziali ed il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna ed eventuali oneri accessori; la ricezione della predetta email non costituisce accettazione della proposta d’Ordine;
- Il Venditore verificherà la disponibilità dei Prodotti oggetto dell’Ordine e: i) ove gli stessi risultino disponili procederà alla evasione dell’Ordine; ii) ove gli stessi non risultino disponibili, l’Ordine verrà annullato; iii) ove invece solo alcuni dei Prodotti oggetto dell’Ordine non risultino disponibili, l’Ordine verrà evaso limitatamente alla parte dei Prodotti disponibili. Il Venditore invierà al Cliente una seconda email di conferma d’ordine totale o parziale ovvero una seconda email di annullamento dell’Ordine. Il contratto si deve intendere concluso quando la proposta dell’Ordine viene accettata dal Venditore.
3. Prezzi e spese di consegna
I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
Le spese di consegna, ove dovute, restano a carico del Cliente e saranno dettagliatamente indicate prima dell’inoltro dell’Ordine di acquisto (le “Spese Accessorie”).
4. Modalità di pagamento
4.1 Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative Spese Accessorie mediante PayPal.
Una volta effettuato l’Ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento tramite il proprio conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.
4.2 Fatturazione
Qualora l’acquisto sia effettuato da un Cliente Professionista, questi dovrà inserire obbligatoriamente i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale, partita IVA e codice di destinazione della fattura elettronica.
Qualora l’acquisto sia effettuato da un Cliente Consumatore, questi dovrà inserire obbligatoriamente i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale ed indirizzo anagrafico. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Tale procedura permetterà al Cliente Consumatore di detrarre fiscalmente l’importo pagato per l‘ acquisto del dispositivo medico.
5. Trasporto e consegna
I Prodotti verranno consegnati all’indirizzo selezionato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Indirizzo di Spedizione”.
Tutti i Prodotti verranno consegnati mediante corriere espresso TNT, fermo restando che il Venditore non sarà in alcun caso responsabile per ritardi non prevedibili o ad esso non imputabili (la “Spedizione”).
Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail di conferma da TNT in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione. Salvo in caso di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti saranno consegnati a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Venditore ha confermato l’ordine al Cliente:
- entro un termine di 4 giorni lavorativi per tutto il territorio italiano
L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o del controllo dei Prodotti al Cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, sarà trasferito al Cliente quando il Cliente, o il terzo da quest’ultimo designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
Nel caso di mancata consegna per assenza del destinatario, verrà lasciato un avviso di passaggio e sia il destinatario sia il mittente potranno indicare una nuova data di consegna o il ritiro c/o un TNT Point o direttamente in filiale.
Il Cliente avrà diritto di ottenere un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto dei Prodotti corrisposto dal Cliente, comprensivo delle Spese Accessorie, detratte le spese sostenute dal Venditore per la consegna non andata a buon fine e la restituzione, nonché per la custodia. L’importo complessivo così determinato sarà comunicato dal Venditore al Cliente.
6. Diritto di recesso
Fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto VII del presente art. 6, il solo Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità (il “Diritto di Recesso” o il “Recesso”). Il Diritto di Recesso non è riconosciuto in capo al Cliente Professionista.
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti o soltanto parte dei Prodotti acquistati dal Cliente Consumatore.
Il Diritto di Recesso potrà essere esercitato entro i 14 giorni successivi alla data in cui il Cliente Consumatore, o il terzo dallo stesso designato, abbia acquisito il possesso fisico dei Prodotti.
Nel caso di Prodotti multipli ordinati dal Cliente Consumatore mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, il Diritto di Recesso potrà essere esercitato entro i 14 giorni successivi alla data in cui il Cliente Consumatore, o il terzo dallo stesso designato, abbia acquisito il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
Per esercitare il Diritto di Recesso, il Cliente Consumatore dovrà inviare al Venditore, entro il termine che precede, una comunicazione scritta al seguente indirizzo e-mail cardionica@newtech-ancona.it indicante: n. di Ordine, nome e cognome dell’intestatario dell’Ordine e motivo del Recesso (l’indicazione del motivo è facoltativa e non pregiudicherà il diritto di recesso, l’indicazione del motivo del recesso è richiesta dal Venditore per migliorare il servizio di vendita, le statistiche associate a dette valutazioni vengono effettuate in maniera del tutto anonima e nel pieno rispetto delle normative privacy).
Una volta ricevuta la comunicazione di Recesso, il servizio clienti del Venditore provvederà, verificata la regolarità del recesso, a comunicare al Cliente Consumatore, tramite e-mail, la conferma del Diritto di Recesso esercitato, il numero della pratica e le istruzioni per la restituzione dei Prodotti.
Il Diritto di Recesso è inoltre disciplinato dalle seguenti condizioni.
- Il Diritto di Recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il Recesso solamente per parte del Prodotto acquistato.
- In caso di tempestivo esercizio del Diritto di Recesso, il Venditore rimborserà al Cliente Consumatore l’intero prezzo dei Prodotti oggetto del Recesso (i “Prodotti Resi”) entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti Resi.
- Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente Consumatore.
- Il Cliente Consumatore che abbia comunicato il Recesso nel termine e con le modalità sopra indicate sarà tenuto a restituire i Prodotti Resi al Venditore entro e non oltre 14 giorni dall’invio della comunicazione di Recesso.
- Tutti i costi necessari alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Venditore.
- I Prodotti devono essere restituiti integri ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completi di tutte le loro parti (compresi imballo e documentazione accessoria). I resi non conformi non potranno essere accettati. Indirizzo di spedizione: Via A.Merloni 1-1/a 60131 Ancona.
- Il Diritto di Recesso è escluso ai sensi dell’art. 59 co. 1 lett. e) del Codice del Consumo, nei casi di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna. Si specifica a tal proposito che il Prodotto “Cardionica” è escluso dal recesso ove il sensore CardioDot sia stato aperto dopo la consegna.
7. Garanzie Legali
7.1. Garanzia legale per il Cliente Consumatore
Il Cliente Consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista all’articolo 133 del Codice del Consumo. Tale garanzia prevede che il Cliente Consumatore debba denunciare al Venditore l’eventuale difetto di conformità del Prodotto per iscritto a mezzo e-mail all’indirizzo cardionica@newtech-ancona.it. A seguito di tale denuncia, il Cliente Consumatore verrà contattato dal servizio clienti del Venditore che verificherà la fondatezza della richiesta.
Ove sussistano i presupposti di legge, il Cliente Consumatore avrà diritto di chiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto difettoso, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in proprio favore. In virtù della garanzia di cui sopra, il Venditore è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 anni dalla consegna del Prodotto. Oltre tale termine il Venditore, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente Consumatore.
L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto sostituito o riparato sono i medesimi del Prodotto originario.
Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del Prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia il Cliente Consumatore dovrà fornire evidenza della data di avvenuto acquisto.
7.2. Garanzia legale per il Cliente Professionista
Il Cliente Professionista ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista dal Codice Civile. Tale garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente Professionista, a pena di decadenza, denunci al Venditore l’eventuale vizio o difetto di conformità del Prodotto entro 8 giorni dalla scoperta. Tale garanzia resterà in vigore per 12 mesi dalla consegna del Prodotto. Pertanto, oltre tale termine, il Venditore non risponderà di eventuali vizi o difetti di conformità. Per poter usufruire della garanzia il Cliente Professionista dovrà fornire evidenza della data di avvenuto acquisto.
8. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali il Venditore non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Il Venditore si riserva il diritto di correggere gli eventuali errori, inesattezze od omissioni anche dopo che sia inviato un Ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e della normativa applicabile.
Salvo il caso di dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine e dalla vendita dei Prodotti.
Il Venditore declina inoltre ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all'utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute.
9. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato al Venditore scrivendo all’indirizzo e-mail: cardionica@newtech-ancona.it.
10. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Tutte le controversie che dovessero insorgere tra il Venditore e un Cliente in relazione alle presenti Condizioni Generali e/o ai singoli ordini di acquisto saranno devolute alla competenza esclusiva del foro di residenza o di domicilio del Cliente, ove ubicati nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale sarà devoluta in via esclusiva al Foro di Ancona.
11. Trattamento dei dati Personali
I dati del Cliente sono trattati da New Tech srl conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa fornita nell’apposita sezione.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile Italiano, il Cliente Professionista dichiara di accettare espressamente e incondizionatamente gli artt. 5 (trasporto e consegna), 8 (Errori e limitazioni di responsabilità) e 10 (Legge applicabile e foro competente).